Ubicato all’interno di un parco archeologico urbano, il Museo presenta un suggestivo percorso espositivo e raccoglie una collezione, con numerosi oggetti preziosi proveniente dalla Tomba degli Ori, risalente al III secolo a.C.
I resti dell’antica Volcei sono conservati nell’area museale che, in 1600 metri quadrati, racconta la storia dei popoli che hanno abitato le colline circostanti.
Questa esposizione museale ripercorre l’intera storia locale e il suo sviluppo, focalizzandosi sull’identità sociale e commerciale del sito in epoca romana. Presenti anche ceramiche a vernice nera sovradipinta, vasellame bronzeo, uno strigile, delle pinzette, scatoline e uno specchio appartenente ad un completo da trucco in bronzo ed argento e poi orecchini, un bracciale, anelli, fibule e una collana a pendenti lanceolati.
Il Museo è intitolato alla memoria di Marcello Gigante, illustre cittadino di Buccino, filologo raffinato e sensibile, papirologo e fondatore, tra l’altro, del “Centro per lo studio dei papiri ercolanesi”. L’edificio che lo ospita è una costruzione quattrocentesca, ritenuta da molti studiosi la più antica fondazione monastica agostiniana del salernitano. La suggestiva struttura ospita i reperti, a partire dall’VIII sec. A.C, su una superficie completamente restaurata, distribuita sui quattro livelli attraverso cui si snoda il percorso espositivo.