Il Comune di Buccino sorge sull’antica città di Volcei, fondata dai Pelasgi-Oenotri in un sito che dominava la valle del fiume Sele. Il centro storico del comune, infatti, si sviluppa interamente sopra il centro antico di Volcei sovrapponendosi perfettamente e conservando lo stesso perimetro di mura e lo stesso impianto stradale.
I resti riportati alla luce sono sempre accessibili e incastonati nell’abitato medioevale. Antico e moderno si fondono e chi attraversa il centro storico può soffermarsi a guardare gli antichi mosaici delle terme, piuttosto che i resti dell’antico tempio pagano. Molto ricco di reperti è il museo situato nell’ex convento degli Eremitani di Sant’Agostino. Il Parco Archeologico Urbano, in tal senso, ha l’intento di collegare e di rendere le risorse monumentali di maggior rilievo.
Come tutti i paesi del circondario, il castello domina l’abitato. Quello di Buccino risale al XII secolo d.C. ed è composto da una massiccia torre quadrata e da una cinta muraria difesa ai quattro lati da torri circolari.